Il brodo di pollo può essere una “medicina” alcuni studi lo dimostrano.
Le nonne avevano davvero ragione. Il brodo di pollo, una “coccola” nelle fredde giornate invernali, può essere anche una vera e propria “medicina” in caso di malanni stagionali come raffreddore ed influenza. Ha infatti un effetto antinfiammatorio, che può alleviare le infezioni delle alte vie respiratorie.
A evidenziarlo è uno studio del Nebraska Medical Center di Omaha, negli Usa, pubblicato sulla rivista Chest.
Gli studiosi hanno preso in esame specificamente il movimento dei neutrofili – un tipo di globuli bianchi nel sangue, scoprendo che tale movimento risultava ridotto in presenza del brodo di pollo. Questo suggerisce un possibile meccanismo anti-infiammatorio che potrebbe alleviare i sintomi di tutti i malanni da raffreddamento.
Infatti, la riduzione del movimento dei neutrofili potrebbe ridurre l’attività nel tratto respiratorio superiore che causa sintomi simili a questi così diffuso malanni di stagione. Lo studio è stato condotto in laboratorio e non sull’uomo. Perciò gli studiosi avvertono che resta da vedere se si possano assorbire le sostanze che sembrano avere effetti benefici in laboratorio.
Tuttavia, può valere la pena provare. La versione dell’autore dello studio Stephen Rennard include:
- gallina stufata,
- una confezione di ali di pollo,
- 3 cipolle,
- 1 patata dolce grande,
- 3 pastinaca,
- 2 rape,
- 11 o 12 carote,
- 6 gambi di sedano,
- un mazzetto di prezzemolo,
- sale e pepe a piacere.
Una ricetta per i malanni stagionali semplice e gustosa.
Anche un altro studio, condotto diversi anni fa, aveva riscontrato dei benefici del brodo di pollo (anche grazie all’aroma e alle spezie) nel riuscire a “pulire” le cavità nasali. Sfruttando la sapienza delle nonne possiamo ritrovare in casa un rimedio per questi fastidiosi malanni stagionali.